Crearsi un piccolo angolo relax in casa, dove potersi rifugiare e prendere un momento SOLO per se stessi è diventato fondamentale in una società frenetica che va sempre più di corsa.
Durante la pandemia abbiamo imparato l’importanza di creare un angolo studio (ne parlo qui) per lo smart-working, oserei dire che dobbiamo dare la stessa importanza anche all’angolo relax, per potersi ricaricare!
Riuscire ad aver una casa che ti rappresenti già ovviamente aiuta moltissimo, ma soprattutto se non abiti da solo/a avere proprio un angolino dedicato è essenziale.
Allora vediamo dove e come ricreare un piccolo angolo relax!
CAMERA DA LETTO
È vero che la camera è già la stanza dedicata al riposo, ma se si può sarebbe un’ottima cosa dividere il sonno vero e proprio dal relax.
Più volte ho sottolineato l’importanza di avere una piccola seduta in più in camera, vuoi un pouf, vuoi una panchetta ai piedi del letto, per non sedersi sul letto quando, per esempio, devi metterti le scarpe, lo stesso vale per il relax.
Il letto andrebbe preservato solo per dormire!
Quindi come creare un angolo relax in camera da letto?
A seconda dello spazio a disposizione potresti mettere una poltroncina o un divanetto in un angolo, magari con una lampada da terra, o un tavolino e una lampada da tavolo, vicino.
Questo ti permetterà di rifugiarti ogni volta che ne avrai bisogno, per riposarti, leggere, ascoltare la musica… tutto quello che vuoi e ti fa stare bene!
(credit: Anne Turner Carroll; Ikea)
(credit: decorpad.com; sklum.com)
BAGNO
Ammettiamolo, quando non si vive soli, spesso il bagno è l’unico posto dove potersi chiudere per un attimo e stare tranquilli!
Potrebbe non sembrare il posto più bello, ma se assolve alla sua funzione e ci si riesce a rilassare davvero allora è perfetto!
Io per esempio ho preso l’abitudine di alzarmi 5-10 minuti prima del solito, quando ancora tutto tace e tutti dormono, mi infilo in bagno e penso a me!
Mi lavo, mi curo, mi trucco il tutto nella pace più assoluta!
Dopo sveglio la truppa e inizia la giornata, ma onestamente inizia meglio!
Abbiamo visto come cercare di far sembrare un bagno più grande e i trend come avere un angolo relax?
Beh se hai la vasca valuta di usarla ogni tanto, con i sali, qualche candela se ami il genere.
Se sei una persona che, quando sei diciamo seduto/a tranquillo/a, ama leggere, prevedi di avere una cesta, un tavolino con delle riviste o dei libri!
Puoi anche prevedere una piccola seduta, anche un semplice pouf da usare per i tuoi rituali di relax e/o bellezza.
Concediti sempre un momento per la cura di te stesso/a, sentirsi bene è sempre molto importante!
(credit: westwingnow.it; bookbub.com)
(credit: marshallwatsoninteriors.com; westwingnow.it)
SOTTOSCALA
Hai una scala in casa? Bene potresti sfruttarne la nicchia sottostante!
È una delle soluzioni che ho proposto parlando di sottoscala appunto!
È possibile che per sfruttare al meglio questa zona sia necessario fare qualche lavoro di muratura, ma potrebbe davvero valerne la pena!
A seconda della grandezza puoi mettere una poltrona con una lampada, un divanetto, una panca con seduta imbottita…
Tutto quello che serve per ricavare, in quella nicchia un angoletto accogliente dove rintanarsi ogni volta che ne senti la necessità!
(credit: decoist.com; monarossberman.com)
(credit: Houzz, modsy.com)
VICINO O DENTRO LA LIBRERIA
Sono certa che da qualche parte hai una libreria, o stai pensando di metterla, bene anche questo è un posto ideale per creare il tuo angolo relax!
Va da sé che una seduta e una luce messi vicino sono perfetti, ma mi permetto di darti un’idea originale: creare l’angolo NELLA libreria!
Particolare vero? Così ti immergi totalmente nei tuoi amati libri!
Baserà mettere le mensole in maniera da lasciare uno spazio abbastanza ampio per metterci dei cuscini comodi e riuscire a starci comodi senza sbattere la testa!
Quest’idea è applicabile sempre, ma sicuramente è fantastica per la camera dei ragazzi!
Potrebbe essere uno sprone in più per dedicarsi alla lettura!
(credit: westwingnow.it; deft.space)
(credit: cotemaison.fr; @carolmiluzziarquitetura)
SOTTO LA FINESTRA
Grande o piccola che sia la finestra, se è in una buona posizione, magari con una bella vista, o comunque da dove entra una buona luce, quello è un altro ottimo posto per creare un angolo relax.
Se non hai il termosifone sotto puoi pensare di creare una bella panca della stessa larghezza della finestra, sempre con seduta imbottita!
Immagina di accomodarti comodamente mentre guardi fuori ascoltando la musica e magari bevendo qualcosa di tuo gradimento in tutta tranquillità!
Se invece c’è il termosifone, basterà mettere una poltroncina vicino, sempre con un tavolino o una mensolina per poter appoggiare il necessario e avere una luce!
Puoi anche pensare ad una sedia appesa a soffitto! È un’altra idea originale che potrebbe dare quel tocco in più a questo spazio!
(credit: planete-deco.fr; phunu365.net)
(credit: westwingnow.it; cityfarmhouse.com)
CORRIDOIO/ENTRATA
Non sottovalutare eventuali corridoi o l’entrata per creare un angolo relax, non ci sono posti giusti o posti sbagliati!
È molto probabile che ci sia una zona che non è sfruttata la meglio, un angolo “morto” o una nicchia… se questo è il caso, beh potrebbe davvero essere il posto giusto per una angolino personale.
Anche qui un divanetto o una poltroncina, magari una chaise-longe o ancora una sedia a dondolo… tutto quello che ti piace di più e ti aiuta a rilassarti davvero!
(credit: styleandcreate.com; thelovelydrawer.com)
(credit: el-mueble; stylebyemilyhenderson.com)
BALCONE
Per quanto piccolo possa essere sicuramente sarà possibile sistemare le cose per poter creare un angolo relax.
In una altro articolo racconto in dettaglio come arredare i balconi (qui in versione video).
Come fare in inverno?
Tante coperte, ma anche bracieri o un ombrellone riscaldante per riuscire a trovare la giusta temperatura anche all’esterno!
Non porre limiti alla fantasia!
(credit: LivingAfterMidnight; biocaminionline.it)
(credit: myparadissi.com; stadshem.se)
IMPORTANTE
Ovunque tu farai il tuo angolo relax ricorda l’importanza di una buona illuminazione e di aggiungere anche candele e magari diffusori per aiutare il totale relax!
Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile, nel caso fammelo sapere nei commenti!
Non esitare a condividerlo con qualcuno a cui pensi possa interessare l’argomento, ne sarò onorata e mi aiuterà a farmi conoscere!
Se in vece hai bisogno di una qualsiasi consulenza per casa tua non esitare a contattarmi!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!