Non si può piacere a tutti! Prima lo si capisce meglio è per gli affari!
Che cosa intendo?
che tu abbia un B&B, un hotel, una casa per le vacanze o per gli affitti brevi devi sapere fare attenzione ai bisogni di chi sceglie di soggiornare da te e per farlo devi capire qual è il target giusto a cui rivolgerti. Per aver successo il segreto è tutto lì: capire a chi rivolgersi e concentrarsi SOLO su quella fascia di mercato!
Sì lo so, ora mi dirai “se mi concentro solo ed esclusivamente su un tipo di persona avrò meno ospiti e i miei guadagni crolleranno!”
Non è così e te lo dimostro: supponiamo che la tua struttura/casa sia adatta ad una famiglia, perché ha un parco giochi (o ne ha uno molto vicino) la casa o le stanze saranno studiate ad hoc, con decorazioni e colori adatti anche a bambini e ragazzi.
la comunicazione sui siti tra foto e descrizioni sarà specifica per famiglie che venendo troveranno quello di cui hanno bisogno per un soggiorno piacevole e rilassante.
Certo, coppie e single magari non verranno, ma è decisamente un vantaggio, sai perché? Perché se venissero, non sapendo che è un posto “per famiglie” e si ritrovassero tanti bambini festosi (e urlanti, com’è giusto che sia) potrebbero non gradire e lasciare una recensione negativa… è quello che vuoi?
Ancora, supponiamo che la tua struttura sia in una zona dove ci siano dei bellissimi percorsi ciclabili, metterai magari a disposizione delle biciclette da noleggiare, darai delle piantine coi più bei tragitti da seguire, sui muri magnifiche foto di ciclisti famosi, di oggi e di ieri, oppure dei posti che ci sono nei dintorni, magari con aneddoti di ciclisti che sono passati di lì… magari ci aggiungi una colazione specifica per sportivi e il gioco è fatto!
Un altro esempio? Gli amanti degli animali… se ti rivolgi a loro, farai in modo che possano trovare tutto l’occorrente per i loro amati amici, rendendo felici entrambi!
Se ti rivolgi ad un pubblico specifico, ogni dettaglio sarà STUDIATO per regalare a chi ti sceglie un ESPERIENZA indimenticabile. Questo farà sì che le persone torneranno da te e ti consiglieranno a tutti gli amici e parenti…
E gli altri?
non è detto che non ti scelgano lo stesso, ma sapranno a cosa vanno in contro!
Io, per esempio, non sono una ciclista, ma mi intriga molto e potrei comunque decidere di venire da te e provare questa esperienza! Se non mi piacesse non te ne farò una colpa, perché sapevo che ti rivolgevi ai quel target!
Avere una struttura più o meno neutra, potrà certamente andare bene, e magari non porterà a recensioni negative, ma non regalerà quell’emozione, quel brivido che spinge a lasciare una recensione positiva, a voler tornare e a consigliare.
Siamo sempre lì… saresti uno dei tanti sul mercato, scelto solo ed esclusivamente in base al prezzo vantaggioso! Sarebbe una continua lotta e se il “tuo vicino” abbassasse i prezzi resteresti subito fuori dal mercato!
Quindi se vuoi emergere, cerca di capire dalla posizione e configurazione della tua struttura il target migliore, studia arredi, colori, decorazioni e tutto il necessario per quel pubblico esclusivo, fai delle foto professionali da mettere sul sito e sui vari portali, corredato da una comunicazione chiara e specifica… vedrai raddoppiare le prenotazioni!
Se non sai bene da dove cominciare puoi richiedere la mia consulenza compilando il form qui sotto!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!