Verso la fine dell’anno i maggiori brand nel ramo colori propongono quelli che per loro saranno i trend per l’anno che verrà.. andiamo dunque ad esplorare ogni “colore dell’anno 2025” proposto!
(Qui trovi le proposte dell’anno scorso)
– BENJAMIN MOORE – CINAMON SLATE
Anche quest’anno il “colore dell’anno 2025” proposto da Benjamin Moore è un interessante e delicato mix di colori, precisamente tra prugna e marrone.
È un colore ricco, caldo ed invitante, che riesce a dare profondità ad ogni stanza!
In un comunicato stampa Andrea Magno, direttore marketing e design di questo brand ha affermato: “Poiché negli ultimi anni è aumentato l’uso di colori più saturi nel design, stiamo assistendo a un crescente interesse per colori più sfumati, le cui sfumature aggiungono complessità e dimensione. Cinnamon Slate è una tonalità invitante che offre uno stile duraturo e una sensibilità moderna. La sua profondità e ricchezza conferiscono un’aria di accessibilità e un senso di comfort in tutta la casa, rendendolo un nuovo preferito per gli anni a venire”.
In effetti è un colore che riesce a donare un senso di familiarità e molto versatile che si adatta a qualsiasi stile.
Come sempre Benjamin Moore propone anche una palette colori, di cui dinamo slate ovviamente fa parte, che spazia da neutri a colori più vivaci.
Questo permette davvero una grande personalizzazione!
– SHERWIN WILLIAMS – CAPSULE
Sherwin Williams quest’anno fa una cosa diversa e non propone un singolo colore dell’anno, ma una splendida palette colori, CAPSULE!
Questa palette colori sapientemente curata ha la capacità di creare bellezza e di esaltare ogni stile!
Sono colori ricchi e profondi che alternano colori più neutri al vivace giallo verde e colori avvolgenti come il marrone.
Il blu grigio e il malva danno eleganza e raffinatezza alla palette!
Sherwin Williams aggiunge altre 4 palette, colormix forecast che esplorano quelle che per questo brand sono le influenze e i movimenti emergenti che daranno forma al design di domani.
– Chrysalis
“Cattura l’essenza di una vita pacifica e consapevole e di un pensiero trasformativo sul futuro in un santuario di colori ispirato alle tonalità del legno, alla sabbia setacciata e alla terra appena smossa”.
– Paradox
“Immergiti nei blues mistici, nei toni medi meditativi e nelle cromie avvincenti che ci collegano alla terra, alla creazione di cose fatte a mano e a una narrazione epica profondamente personale”.
– Wellspring
“Adotta uno stato d’animo di apertura e appartenenza con una collezione di toni neutri caldi, profondità accoglienti e colori calorosi che nutrono e nutrono.”
– Kindered
“Sconfiggi il convenzionale con una tavolozza di colori intrisi di dopamina che sfidano le aspettative: colori elettrici brillanti, neutri rassicuranti e accenti ricoperti di zucchero”.
– PPG – PURPLE BASIL
PPG quest’anno propone come suo “colore dell’anno 2025” un viola, una tonalità fresca, provocante e rilassante allo stesso tempo!
In alcuni mercati europei è conosciuto anche come Amethyst Shadow o Acai Berry.
Purple Basil è un colore elegante e sofisticato adatto ad ogni stile.
Il buon bilanciamento dei sottotoni caldi e freddi lo rendono invitante e misterioso, quindi mai banale.
Le tonalità di blu e rosso presenti nella tinta conferiscono una certa energia cinetica che è alla base delle 4 palette “Kinetic” proposte da PPG che si possono abbinare a Purple Basil: Extra celestial; Bio-Fuse; Atificial e Earth & Archive
“Il tema del colore Kinetic riflette la necessità di autosufficienza in un mondo frenetico. Evidenzia anche l’interazione tra natura e scienza che sta guidando l’innovazione, e l’influenza di nuovi strumenti come l’intelligenza artificiale che stanno promuovendo una creatività senza limiti” queste le parole di Vanessa Peterson global color styling lead della PPG.
– Extra celestial
“Distaccati dalle aspettative culturali o dalle strutture sociali, i consumatori trovano maggiore benessere ed energia rinnovabile nel vivere la vita secondo i propri termini. Contrasti netti tra tonalità scure e chiare, così come una varietà di toni blu e viola, fanno riferimento alle armonie all’interno del nostro cielo galattico.”
– Bio-fuse
“I consumatori trovano conforto nelle pratiche antiche e nelle scienze future. Un crescente desiderio di protezione e sicurezza guida gli acquisti e le direzioni estetiche. Un ibrido di colori basati sulla natura e di laboratorio, questa tavolozza è sia calmante che insolita.”
– Artificial
“I consumatori cercano di giocare con design e prodotti che spingono i confini, si fanno notare e si distinguono, cercando al contempo soluzioni sostenibili. Il mix di tonalità audaci e giocose e di colori neutri allude all’equilibrio tra mondi reali e irreali.”
– Earth & Archive
“I consumatori tornano alla mentalità che la vita è fatta per essere vissuta, goduta, apprezzata e valorizzata. C’è un grande rispetto per la qualità e la bellezza. Questa tavolozza calda e invitante è piena di tinte baciate dal sole e tonalità di terra bruciata.”
– BEHR – RUMORS
Behr quest’anno è decisamente audace e propone Rumors, un cremisi profondo e dinamico!
“È quel colore perfetto che porta un equilibrio di calore e vitalità in uno spazio”, afferma Erika Woelfel, vicepresidente dei servizi creativi e di colore di Behr.
Per trovare l’ispirazione alla scelta del colore l’azienda si è affidata alle opinioni dei consumatori, facendo un sondaggio on line.
La maggior parte dei partecipanti ha concordato che il colore rosso ha un impatto positivo sullo stato d’animo di una persona facendoli sentire più forti e sicuri di sé!
Entrando poi nello specifico del colore Rumors gli intervistati lo hanno trovato ricco e duraturo oltre che glamour e “lussuoso”!
È un colore molto versatile che si può abbinare ad ogni stile, e si può giocare anche con la finitura che può essere lucida o opaca!
Come sempre anche Behr propone la sua palette di colori abbinabili a rumors.
Erika Woelfel consiglia in particolare cracked pepper e Blank canvas, colori dell’anno 2024 e 2023
– SIKKENS – TRUE JOY
Sikkens quest’anno propone un “colore dell’anno 2025” decisamente positivo e vivace, capace di creare ambienti energizzanti che infondano ottimismo e orgoglio.
È un colore forte che quindi va anche dosato!
Ottimo per le camerette, nello studio e in cucina dove si può usare in maniera più spensierata, si po’ usare negli ambienti conviviali, ma non esagererei, può diventare “chiassoso”.
Quindi massimo una parete e poi si a complementi vari!
Anche quest’anno Sikkens propone tre palette colori da abbinare a True Joy!
– Proud colours
“Ispirato alle culture locali del mondo, questa palette vuole celebrare il patrimonio che rende unico ogni individuo”
– Bold colours
Colori carichi e contrastanti, per una palette dinamica.
– Human colours
Sono colori ispirati alla natura, alla terra per una palette rilassante, con il giallo a dare un po’ di brio!
Le proposte per il “colore dell’anno 2025” sono ricce e interessanti, qual è la tua preferita?
Fammelo sapere nei commenti!
Spero che questo articolo ti sia stato utile e ti sia piaciuto, nel caso fammelo sapere, di nuovo, nei commenti!
Sentiti libero/a di condividerlo con chiunque tu pensi possa essere interessato, ne sarò onorata e mi aiuterà a farmi conoscere.
Se senti che la tua casa, o qualche ambiente di essa, non ti rispecchia abbastanza non aspettare oltre e prenota la tua consulenza!
This post is also available in: Inglese
Alcuni colori come tonalità di carta da zucchero,verdi sul salvia o viola mi piacciono molto altre sabbia o sul beige mi ricordano un po’ ambienti anni 70,comunque non sono sgradevoli.
Fabrizio Pasquarelli
Sabbia e beige possono in effetti ricordari ambienti anni 70 in effetti, ma credo dipenda molto da come vengono abbinati.
Anche restanto in ambiente monocromatico se si usano bene le differenti saturazioni si possono creare comunque ambienti più moderni!
Interessante il viola è un colore molto particolare che di solito o si ama o si odia!
Grazie mille per aver letto e commentato!