Hai un B&B, una casa vacanza o una struttura micro ricettiva e vuoi rinnovarla evitando però drastiche ristrutturazioni?
Nessun problema! La cosa è fattibile!
Mi capita spesso che alcuni host si rivolgano a me dicendomi che condividono in pieno le mie parole a proposito di una buona presentazione e dell’attenzione ai dettagli della loro struttura, ma che, allo stesso tempo, non possono permettersi di ristrutturare completamente tutto, vuoi per soldi, vuoi anche per tempo… (una ristrutturazione potrebbe implicare una chiusura temporanea!).
Questo spesso li porta a non fare nulla e a continuare come hanno sempre fatto… il ché però NON porta a nessun incremento di prenotazioni, al contrario potrebbe portare ad una crisi se aprisse nelle vicinanze una struttura completamente nuova!
Sei anche tu in questa situazione? Non vuoi, per mille motivi, affrontare una ristrutturazione (e magari non ce n’è neanche bisogno) ma vorresti migliorare la tua immagine?
Come scritto poc’anzi si può fare e ora ti dico come:
- Prima di tutto ELIMINA tutto quello che potrebbe risultare superfluo! Sì lo so che ci sono tanti oggetti a cui sei affezionato, ma spesso sono quelli che creano “disordine” e in qualche modo infastidiscono, anche inconsapevolmente, i tuoi ospiti. Se non riesci a trovare nulla di superfluo chiedi ad amici e parenti, fatti aiutare, vedrai quanta cose possono essere messe via lasciando ampio respiro
- GIOCA COI COLORI! Imbiancare porta via tempo, ma non come una ristrutturazione ed è decisamente più economica.
Con i colori neutri non sbagli mai, tendenzialmente piacciono a tutti, ma qualche parete (o porzioni di parete) con dei colori accento possono dare carattere all’ambiente facendolo diventare molto accattivante. Naturalmente non bisogna mai esagerare! - CAMBIA TESSILI! Devono essere in accordo con i colori che hai usato per le pareti:
i bianchi vanno sempre bene poi puoi usare le stesse tonalità delle pareti oppure colori decisamente in contrasto! Gioca con le saturazioni: se hai una parete molto “forte” il copriletto sarebbe meglio decisamente più light (magari poi ci puoi mettere un cuscino di nuovo molto saturo)… - RIPARA O SOSTITUISCI i mobili o i complementi rotti… è super fastidioso non riuscire ad usare, per esempio, un comodino perché il cassetto fatica ad aprirsi e chiudersi!
- LE DECORAZIONI devono essere coerenti con il resto dell’ambiente, a meno che non siano “IL PEZZO” unico!
- CONTROLLA che ci sia abbastanza SPAZIO PER RIPORRE! Con questo intendo anche e soprattutto appendi asciugamani in bagno, spesso ce ne sono pochi e/o sono posti distanti e risulta scomodo usarli.
- CONTROLLA che ci siano PRESE in bagno! Anche se tu mettessi a disposizione dei tuoi ospiti un phon a muro, fai in modo che ci sia almeno una presa perché c’è anche chi preferisce portarsi il proprio da casa (io per esempio ho i capelli ricci e ho l’abitudine di usare il diffusore…). Se non c’è e, come detto, non vuoi fare lavori di ristrutturazione portane una con una canalina… non è magari il massimo, ma credimi avere la presa in bagno è decisamente importante.
- ANCHE LE LUCI hanno la loro importanza! Una buona illuminazione è alla basa di tutto! Prendi lampadine “soft” dai colori caldi (250lm 2700kelvin) per le abatjour e più potenti dai colori naturali (dai 600lm in su 4000kelvin) per le altre luci!
Con queste piccole accortezze cambierai completamente faccia alla tua struttura!
A questo punto non resta che farlo sapere a tutti con una buona fotografia PROFESSIONALE per cambiare le immagini del sito e via di post sui vari social!!!
Se temi di sbagliare e che, quindi, il tuo investimento possa essere fatto in maniera errata non esitare a contattarmi… lo faremo insieme!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!