“Take care of Your home & Take care of Yourself:
La cura della casa come strumento per la cura di sé”
Sono davvero orgogliosa di presentarti il libro guida scritto a 4 mani con la Psicologa dott.sa Maria Francesca Basile (senza la quale, lo ammetto, non so se avrei mai avuto il coraggio di scrivere!).
Questa guida è un viaggio nella casa che passa dalla psicologia all’interior design, a sottolineare come queste due materie sono davvero molto correlate e andrebbero sempre messe insieme quando si arreda casa!
La casa parla di te, di chi sei e tu puoi, appunto, raccontarti attraverso di essa!
In un mondo sempre di corsa e sempre più stressato riuscire a creare degli ambienti domestici che ci rappresentino, che ci supportino e che sappiano cambiare con noi è importante, perché solo così potremo davvero riposare, e ricaricarci per affrontare “il mondo esterno”!
Cosa troverai nella guida?
La guida vuole essere un aiuto a comprendere quanto noi e le nostre case siamo legate e quanto ci influenziamo a vicenda.
Troverai spunti e suggerimenti che ti aiuteranno ad avere una casa studiata con intenzione e consapevolezza che ti rappresenti davvero, ti supporti e ti faccia stare bene!
La guida è divisa in due parti, la prima parla di concetti base, come cambiamento e decluttering (ma non solo!), la seconda invece analizza la casa stanza per stanza dettagliatamente, con spunti che ti possano aiutare a liberare la tua essenza e creatività nel creare la tua casa, la tua oasi di pace.
Ecco qui l’indice, per farti capire meglio!
PREFAZIONE: COME È NATA LA NOSTRA GUIDA
INTRODUZIONE.
PRIMA PARTE: PILLOLE DI CONSAPEVOLEZZA
Capitolo 1. Vivere il Cambiamento: Cambiare senza paura.
Capitolo 2. Decluttering: l’arte di saper lasciare andare.
Capitolo 3. Voglia di Colore: l’importanza dei colori negli ambienti che viviamo.
Capitolo 4. Tips di Feng Shui.
SECONDA PARTE: UNA STANZA ALLA VOLTA
Capitolo 1. L’entrata: lo “sparti acque” tra esterno e interno, tra esteriorità e intimità.
Capitolo 2. Il Soggiorno: lo spazio relax per star bene insieme e da soli.
Capitolo 3. Lo studio: lavorare da casa in maniera comoda e funzionale.
Capitolo 4. La cucina: il luogo in cui nutriamo corpo e mente.
Capitolo 5. La camera da letto: la stanza in cui intimità e riposo si incontrano.
Capitolo 6. Il bagno: la stanza in cui il tuo benessere è fondamentale.
Capitolo 7. Lo spazio aperto (balcone, terrazzo, giardino): una piccola oasi di casa!
Capitolo 8. Ancora qualche suggerimento generale, valido per tutti gli ambienti…
CONCLUSIONI
BIOGRAFIA DELLE AUTRICI
BIBLIOGRAFIA
La storia dietro questa guida
Ci tengo a raccontarti questa storia perché la trovo davvero bella e anche inusuale!
È una storia di come valori e energie possano essere un forte aggregante, anche da lontano.
Devi sapere, infatti, che Francesca e io non ci siamo MAI conosciute “dal vivo” ma solo on line!
Lei seguiva il mio canale YouTube e ogni tanto commentava qualche video.
Poi un giorno, a marzo 2022, ho deciso di aprire un contest, chiedendo a chi mi seguiva di mandarmi delle foto di ciò che avevano fatto seguendo i miei contenuti. Avrei poi fatto un sondaggio per valutare tutti i lavori e il più votato avrebbe vinto mezz’ora di consulenza gratuita.
Francesca è stata l’unica a partecipare, e quindi ovviamente a vincere!
Durante la video chiamata ci siamo piaciute e abbiamo continuato a sentirci facendo nascere e crescere una bella amicizia, seppure a distanza.
Poi a gennaio 2024, durante una chiacchierata con una collega specializzata in psicologia dei colori, mi balza un’idea in testa: psicologi e architetti/interior designer dovrebbero collaborare per creare ambienti che siano davvero di benessere.
Quindi chiamo Francesca e le chiedo cosa ne pensa. L’idea le piace, ma non è di facilissima attuazione, anche solo per un fattore deontologico, ma mi propone di fare “vedere” alle persone come i nostri due mondi siano collegati attraverso delle dirette Instagram!
Così abbiamo fatto, ne abbiamo fatte ben 9, fino a fine luglio 2024 che sono state davvero apprezzate, cosa che ci rende molto grate.
Però non volevamo che tutto il nostro lavoro si perdesse nell’etere, abbiamo quindi deciso di seguire il motto latino “verba volant, scripta manent” e, prendendo spunto dalle dirette, abbiamo scritto questa guida!
Come usare la guida
Questa guida vuole essere uno strumento pratico e utile, per questo motivo alla fine di ogni capitolo troverai dei suggerimenti specifici sia di psicologia che di interior design e uno spazio tutto tuo, dove mettere le tue riflessioni, scrivere ciò che ti risuona e come vuoi attuarlo nella tua casa!
È una guida che poi, se vorrai, potrai riprendere in mano nel tempo, quando senti che sei cambiato/a e che quindi la casa lo deve fare con te, magari alcuni spunti che la prima volta avevi scartato, ti potranno risuonare la seconda…
Sottolineiamo che sono suggerimenti generali, nulla è “scritto nella pietra”, qualcosa potrà risuonare, qualcosa no, qualcosa magari è da adattare alle proprie esigenze!
Prenditi cura della tua casa e prenditi cura di te stesso/a come solo tu sai fare … e quando senti che qualcosa non va come tu vorresti, contattaci!
Noi siamo pronte ad aiutarti.
This post is also available in: Inglese