Ho parlato più volte quanto sia importante una buona progettazione quando decidi di ristrutturare casa, oggi voglio sottolineare l’importanza di un progetto dettagliato anche quando devi “semplicemente” arredare!
Questo vale sia che tu debba arredare solo una stanza, ma ovviamente a maggior ragione diventa importante quando devi arredare tutta la casa.
LE HAI LE IDEE CHIARE?
Capita troppe volte che le persone, quando devono arredare casa, vadano in un negozio di arredi con la piantina più o meno quotata e una vaga idea di quello che vorrebbero…
Chiedono al rivenditore di poter dare un’occhiata allo showroom per vedere un po’ di scenografie da cui prendere spunto e poi si siedono a tavolino con il rivenditore che comincerà a fare le sue proposte…
Lo so, perché la prima casa anche io l’ho arredata così… lo devo ammettere!
Sapevo che stile volevo, e più o meno che tipo di mobili volevo, ma non avevo una idea super chiara e precisa.
Questo cosa comporta?
Comporta che il rivenditore ti farà, sulla base delle poche indicazioni che gli hai dato, diverse proposte, tutte BELLISSIME agli occhi, ma ti rappresentano davvero tutte?
Il rivenditore ti chiederà quali sono i tuoi gusti e quali sono le tue idee, ma non ti chiederà il perché di queste scelte…
Poi ti farà anche delle proposte sulla base delle sue esperienze e dei nuovi trend!
Quando poi hai in mano proposte che aggradano i tuoi occhi, ma che magari sono anche molto diverse tra loro, come fai a scegliere?
IL RISCHIO È DI SCEGLIERE QUALCOSA CHE NON TI RAPPRESENTA AL 100%
Ebbene sì il rischio è proprio quello di scegliere la soluzione che aggrada di più i tuoi occhi, ma non è detto che sia quella che ti rappresenta nel profondo.
E l’ho detto tante volte, se la casa non ti rappresenta non riuscirai a rilassarti al 100% e se dovessi mai essere costretta a dovere stare chiuso in casa per un periodo lungo (come adesso a causa della quarantena) ti sentiresti soffocare e ti sembrerebbe di vivere in una prigione!
Bellissima, ma pur sempre prigione!
È quello che vuoi? Vuoi sentirti in gabbia o vuoi sentirti sempre accolta in casa tua?
ALLORA COME FARE PER UNA CASA CHE TUI RAPPRESENTA IN PIENO?
Ecco qui l’importanza di un progetto dettagliato anche quando devi “semplicemente” arredare casa, averlo ti farà arrivare dal rivenditore con idee chiare!
E quand’anche lui, comprensibilmente e con tutte le migliori intenzioni, ti farà anche proposte diverse, tu saprai veramente cosa fa davvero per te!
UN PROGETTO DETTAGLIATO ANCHE QUANDO DEVI “SEMPLICEMENTE” ARREDARE HA ALTRI VANTAGGI…
Investire del tempo nella progettazione porta con se diversi vantaggi.
Il primo lo abbiamo visto, ti da il tempo di poter davvero riflettere su ciò che ti fa stare bene, per poterti poi sentire accolta al 100% creando un nido che ti rappresenta nel profondo.
Ma non c’è solo questo!
Prima di tutto avere un progetto dettagliato ti permetterà di avere la visione di tutto l’insieme!
Inoltre, sapendo con precisione quello che vuoi, saprai anche scegliere i negozi d’arredo giusti per le tue esigenze!
Ho utilizzato il plurale di proposito, perché difficilmente riuscirai a personalizzare la tua casa da un solo rivenditore, benché molto ben fornito.
Quindi sapendo bene quello che vuoi, con una rapida ricerca su internet non ti sarà difficile capire i negozi che hanno ciò che vorresti.
COSA PUÒ SUCCEDERE SE VAI “ALLA CIECA”?!
Pensa a cosa potrebbe succedere se, come detto all’inizio, ti presentassi da un rivenditore di mobili solo con la tua piantina quotata e una vaga idea di ciò che vuoi.
Farai un giro per lo showroom per poter prendere spunti e soprattutto per poter far capire al rivenditore più o meno ciò che vuoi.
A quel punto lui ti preparerà un progetto, ovviamente mettendo i prodotti che ha in portafoglio, però supponiamo che il progetto non ti convinca al 100% (cosa tutt’altro che improbabile), gli dirai cosa non ti piace e lui ricomincerà…
Facilmente anche il progetto dopo avrà qualcosa che non è del tutto nelle tue corde e questo perché come detto prima è difficile che un rivenditore possa avere tutto quello che ti serve finché la casa ti rappresenti nel profondo.
Cosa succederà quindi?
– Ti accontenti della soluzione che ti sembra la migliore e che ti piace di più a livello visivo
– cercherai un altro rivenditore per vedere se può proporti una soluzione migliore o che si avvicini di più a quella vaga idea che hai in mente.
Ma quanto tempo perderesti in questo caso?
Al secondo rivenditore che non riesce a farti il progetto che ti piace di più, stanca e stressata, ti accontenterai di quella che sembrerà più congeniale.
Risultato?
Perderai un sacco di tempo, per poi ritrovarti una casa bella, ma che non ti rappresenta!
E ormai sai cosa succederà se avrai una casa in cui non ti senti accolta e protetta!
La vedi ora l’importanza di un progetto dettagliato anche quando devi “semplicemente” arredare?! è l’unico modo per riuscire ad avere una casa che ti rappresenta nel profondo, che diventi il tuo nido dove sentirti coccolata!
Se non sai come cominciare non esitare a contattarmi, sarò ben felice di aiutarti!
Parlo dell’importanza del progetto anche nel mio canale youtube
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!