Se non sei una persona che ama le pareti colorati in casa, li preferisce bianchi allora questo articolo è per te, perché si fa presto a dire bianco!!!
Spesso infatti si pensa che il bianco sia la scelta più facile da fare: è un colore neutro ed elegante che si abbina a tutto
In realtà non lo affatto semplice come sembra, perché ci sono almeno 150 sfumature di bianco e se scegli quello sbagliato le tue pareti potranno sembrare grigie, gialline o bluastre!
Le sfumature del bianco dipendono dal suo sottotono, ovvero da quel poco colore presente (parlo di sottotono parlando di neutri e lo trovi qui), e per quanto sia poco è capace ti cambiare totalmente la percezione dell’ambiente!
Come fare quindi? Vediamo insieme alcuni trucchi per scegliere il bianco più adatto!
STUDIA LA LUCE NATURALE E ARTIFICIALE
NATURALE
La luce influenza molto la percezione del bianco, e a seconda dell’esposizione della stanza e del quantitativo di luce che entra lo stesso bianco avrà una resa diversa!
Le stanze esposte a nord ricevono una luce un po’ più fredda tendente al grigio blu, mentre quelle esposte a sud ricevono una luce un poco più calda tendente al giallo.
Dove la luce è fredda è consigliabile usare un bianco caldo per evitare di rendere la stanza troppo “asettica” e respingente.
Quando invece la luce è più calda potrei scegliere a secondo del mood che vuoi dare:
– con un bianco caldo avrai ambienti super invitanti ed accoglienti, ma anche stanze che sembreranno un poco più piccole
– con un bianco freddo, avrai ambienti più freschi e contemporanei, e stanze che visualmente sembreranno un po’ più grandi!
Anche le esposizioni ad est e ovest sono differenti e cambiano durante il giorno:
– a est si ha luce calda al mattino e fredda al pomeriggio
– a ovest la luce è fredda al mattino e più calda nel pomeriggio, fino a tendere all’arancione al tramonto!
Il quantitativo di luce che entra ti servirà anche per capire la migliore luminosità del bianco, ovvero quanta luce riflette.
In una stanza in cui la luce che entra è poca sarebbe meglio usare un bianco molto riflettente, mentre avrai più “margine di manovra” in caso di una stanza molto luminosa.
Il grado di riflettenza del bianco (di tutti i colori a dire il vero) è segnato con il codice LRV: più è alto questo valore più il colore riflette la luce!
(credits: thelifestyledco.com; designperte.it)
ARTIFICIALE
Il discorso naturalmente vale anche per le luci artificiali, anche queste si rifletteranno sulla tinta cambiando la percezione del colore.
Se in casa hai lampadine con temperatura colore calda (dai 3000k in giù) i muri tenderanno al giallino in caso di bianchi freddi, ma arriveranno all’aranciato se hai scelto un bianco caldo!
In caso di luce naturale (4000k) il bianco si comporterà come la luce del sole.
Se per caso avessi luci fredde (assolutamente sconsigliato in casa) avresti pareti grigio blu con ambienti impersonali e un po’ respingenti!
(credits: Vivere lo Stile)
I COLORI DEI PAVIMENTI E DELL’ARREDO CONTANO!
È molto importante considerare anche il colore dei mobili e del pavimento perché anche quelli si rifletteranno sui muri.
Il pavimento, in particolare, influenzerà moltissimo la resa del bianco perché occupa una superficie molto grande!
Tieni conto di porte e battiscopa soprattutto se sono bianchi e magari semilucidi, se non vuoi il semilucido anche sui muri è meglio scegliere un bianco diverso e creare un piccolo contrasto.
Mettere vicine la stessa tinte ma con finiture diverse non è il massimo!
(credits: arde.dk; Nicolas Schuybroek)
USA PURE LO STESSO BIANCO DAPPERTUTTO
Quando si usa il colore alle pareti nella maggior parte dei casi si dipinge il soffitto di bianco, spesso il bianco puro.
Se però le pareti sono bianche, anche se con un sottotono specifico caldo o freddo, il contrasto potrebbe non notarsi, se il bianco non tende decisamente al colore del suo sottotono.
Quindi diventa inutile usare bianchi diversi.
Se ti piace l’idea di avere un po’ di contrasto puoi cambiare la lucentezza nel soffitto!
Allo stesso tempo, puoi invece cambiare bianco da una stanza a l’altra, tendendo presente per ogni camera i punti sopracitati, e per cercare di avere, nonostante tutto, una certa uniformità in ogni ambiente.
(credits: staalmetstijl.be; kvarteretmakleri.se)
ALCUNI CONSIGLI PRATICI
Come puoi vedere non è così facile come sembra scegliere il bianco per le pareti di casa!
Ecco alcuni consigli pratici per scegliere il bianco migliore per te:
– Prendi più campioni possibili: non c’è niente di meglio che vedere coi propri occhi e in loco come reagiscono i bianchi.
Per via di tutto quello che ho detto prima un bianco che sulla carta ti piace potrebbe non andarti a genio sulle pareti.
Quindi non aver paura a chiedere più campioni e provali tutti sulle varie pareti e in tutte le stanze!
– Guarda la resa che hanno con luce naturale e con luce artificiale: quella artificiale in particolare è molto importante, perché sicuramente la luce che hai a casa è diversa da quella del negozio!
Se dovessi ancora a vere qualche dubbio su due o tre bianchi diversi puoi dipingere una porzione di parete maggiore, ti renderai meglio conto della loro resa e la scelta sarà più facile!
(credits: vintagerevivals.com; thegritandpolish.com)
Spero che questo articolo ti sia stato utile e ti sia piaciuto, nel caso fammelo sapere nei commenti!
Sentiti libero/a di condividerlo con chiunque tu pensi possa essere interessato, ne sarò onorata e mi aiuterà a farmi conoscere.
Se senti che la tua casa, o qualche ambiente di essa, non ti rispecchia abbastanza non aspettare oltre e prenota la tua consulenza!
This post is also available in: Inglese
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!